il Medioevo.

Partecipando a feste, sagre, fiere e mercati di ogni genere e tipo, abbiamo modo di conoscere produttori unici, vari, originali. 
Ci sentiamo veramente a nostro agio nel discutere di cibo e prodotti locali fatti come una volta, dal sidro ai formaggi dalle castagne ai liquori ed infusi e scoprirne le antichissime radici.
Man mano cerchiamo di accrescere la conoscenza della cucina medievale per farvela provare alle rievocazioni storiche.
L' ambientazione ci fonde nel gusto e nello spirito, per vivere veramente l'esperienza medievale in tutte le sue forme.
Il racconto della cucina nella storia è un simpatico passaggio per grandi e piccini educativo alle sane seppur antiche abitudini alimentari che oggi piu che mai 
rappresentano anche l'essenza del cibo sano.
Il nostro impegno nella ricerca ci coinvolge a tal punto da cercare di trasferire la conoscenza aquisita ai visitatori e ci piace mettere "sul piatto" la nostra interpretazione.
 
In questo spettacolo si narra la storia dei cereali integrali.
Uomo di fatica, dedito alla coltivazione di un fazzoletto di terra dal quale cercare di ricavare il nutrimento per una famiglia affamata, con attrezzi rudimentali per fendere le zolle conservo di anno in anno il seme strappandolo alle bocche dei miei figli bisognosi, tolgo un pò di nutrimento, sperando che la stagione e gli animali selvatici siano clementi e che mi concedano un buon raccolto altrimenti tutto questo sarà vano. Le mie grandi mani sporche di terra lavorano il terreno incessantemente ma la mia fantasia vola nel tempo e questa sera vicino al fuoco potrò raccontare una favola ai miei bambini.
Racconterò loro che quello che abbiamo è un'enorme ricchezza, perchè passeranno gli anni e la scienza ci darà grandi raccolti, grandi mezzi, saremo tutti mercanti e non più servi, saremo tutti cosi ricchi che avere quello che oggi, qui nel medioevo abbiamo, sarà impossibile.
Sarà impossibile avere un grano con pochi cromosomi, sarà impossibile avere voi, figli miei radunati intorno al fuoco sotto le stelle, sara impossibile, avere questo terreno cosi puro ed incontaminato. Soltanto i più fortunati potranno averlo ed avere questo, e quei pochi che potranno permetterselo contrasteranno meglio le malattie che per nostra natura incontreremo. Ma ora a letto bimbi, che è tardi ed il gallo canta presto, domani vi racconto un'alta storia perchè io viaggio nel tempo, con la mente si puo.